Tradurre la tradizione. Sardegna: su ballu, i corpi, la cultura PDF

Siamo lieti di presentare il libro di Tradurre la tradizione. Sardegna: su ballu, i corpi, la cultura, scritto da Franciscu Sedda. Scaricate il libro di Tradurre la tradizione. Sardegna: su ballu, i corpi, la cultura in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su vitalitart.it.

AUTORE: Franciscu Sedda

DIMENSIONE: 7,94 MB

ISBN: 9788857553849

DATA: 2018

Vitalitart.it Tradurre la tradizione. Sardegna: su ballu, i corpi, la cultura Image

DESCRIZIONE

Il sogno del falco - Fondazione di Sardegna

Tuttavia è vero che, anche a causa dell'ascolto (più o meno forzato) dei testi esterni, questo recupero di sé è sempre e comunque un'elaborazione di una nuova soggettività, una trasformazione del proprio passato: è sempre, come dice lo stesso Lotman, una "traduzione della tradizione" (Lotman 1985, p.134, cfr. anche Sedda 2003).
Nato dall'omonima tesi, "Tradurre la tradizione" torna in una versione completamente rivista e ampliata, corredata da una postfazione che ne situa i contenuti rispetto agli ultimi sviluppi della semiotica, dell'antropologia, degli studi culturali. La narrazione porta il lettore dentro una storia della coscienza il cui filo conduttore è su ballu, la danza rituale sarda, che mentre si offre come modello di un'intera cultura e luogo di formazione del senso della persona tramite il contatto corporeo, diviene lo strumento per rileggere sotto una nuova luce rivoluzioni, guerre, leader, istituzioni, media. Attraverso vertiginose prospettive incrociate - la politica attraverso il ballo, la tradizione attraverso la tv, il divenire della coscienza attraverso le crisi dei corpi - "Tradurre la tradizione" arriva al cuore di una storia di traduzioni che ha come motore il conflitto attorno all'esistenza della nazione sarda.
SCARICARE LEGGI

TRADURRE LA TRADIZIONE. Sardegna: su ballu, i corpi, la ...

Acquista online il libro Tradurre la tradizione. Sardegna: su ballu, i corpi, la cultura di Franciscu Sedda in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.