Thomas More e la sua Utopia. Studi e ricerche PDF

Siamo lieti di presentare il libro di Thomas More e la sua Utopia. Studi e ricerche, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di Thomas More e la sua Utopia. Studi e ricerche in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su vitalitart.it.

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DIMENSIONE: 2,90 MB

ISBN: 9788822265616

DATA: 2018

Vitalitart.it Thomas More e la sua Utopia. Studi e ricerche Image

DESCRIZIONE

PDF 18 Moro e Campanella, utopie a confronto

Utopia letteraria è il resoconto scritto di una forma di pensiero che riguarda società e costumi ideali che tendono a un'irrealizzabile perfezione. Lo scherzo letterario di Thomas More riscosse una fortuna, che si è mantenuta invariata nei secoli mentre il genere si evolveva, dal trattato filosofico al romanzo, alla fantascienza. I più grandi romanzi utopici descrivono in realtà anti-utopie.
Testo capitale del Rinascimento e dell'intera tradizione filosofica e culturale europea, Utopia di Thomas More continua, a cinquecento anni dalla sua pubblicazione, a essere oggetto di numerosi studi e di diverse interpretazioni e, soprattutto, a porre interrogativi di natura etica, politica e religiosa. I saggi contenuti nel volume si concentrano su vari aspetti del capolavoro di More, indagandone in particolare il rapporto con le fonti e la fortuna attraverso i secoli.
SCARICARE LEGGI ONLINE

Thomas More e la sua Utopia. Studi e ricerche ...

ricerca condotta dalle alunne Colucci Maria , Acierno Alessandra Guerriero Rachele coordinate dal docente Antonio Mastantuoni Il termine "utopia", che designa un intero filone della letteratura politica, viene utilizzato per la prima volta dall'umanista inglese Thomas More, nella sua omonima e celeberrima opera del 1516.