Il marketing territoriale PDF

Siamo lieti di presentare il libro di Il marketing territoriale, scritto da Gianluigi Guido,Giovanni Pino. Scaricate il libro di Il marketing territoriale in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su vitalitart.it.

AUTORE: Gianluigi Guido,Giovanni Pino

DIMENSIONE: 8,35 MB

ISBN: 9788815283948

DATA: 2019

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DESCRIZIONE

Marketing territoriale: cos'è e perché è importante farlo ...

3 esempi di marketing territoriale che fanno del turismo esperienziale il loro punto di forza "Il Giallo" di Vietri sul Mare; Vietri è una cittadina che si affaccia sulla meravigliosa Costiera Amalfitana, ampiamente ripagata per le sue bellezze dal gran numero di viaggiatori che la scelgono come meta per le loro vacanze.
Il benessere delle comunità nazionali deriva sempre più dalle interazioni tra Sistemi Territoriali Locali (STL) di medie dimensioni (città, distretti, regioni), che ne costituiscono il tessuto economico, sociale e ambientale. Il marketing territoriale è un approccio finalizzato a indurre i fruitori di questi STL – residenti, turisti, imprese locali o esterne – a collaborare al loro sviluppo sostenibile. Il presente volume, diviso in due parti, propone un metodo originale e integrato per predisporre strategie di successo basate sulla piena conoscenza dei STL. La prima parte presenta un modello di pianificazione di marketing territoriale in quattro fasi: la prima relativa agli elementi fondamentali della strategia (ambito, soggetto, risorse, e oggetto strategici); la seconda all’analisi interna dei STL; la terza al confronto tra STL concorrenti; la quarta al controllo degli esiti delle strategie di sviluppo locale adottate. Nella seconda parte del volume, il modello è applicato al caso dei STL salentini in modo che ogni singola fase della pianificazione è presentata con l’ausilio di dati reali e di tutti i comandi dei software utiliz-zati nelle analisi (SPSS, Excel, ATLAS.ti, UCInet, FuzzyTECH) volte a definire i confini dei STL, la loro vocazione, il network dominante, le aree strategiche d’affari, il confronto tra identità e percezione dell’offerta, le strategie di adattamento conseguenti e, infine, il grado di sviluppo realizzato.
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Riassunto esame marketing territoriale, docente Guido ...

Riassunto per l'esame di marketing territoriale e del prof. Guido, basato su appunti personali del publisher e studio autonomo del libro consigliato dal docente Il marketing territoriale, Caroli,