Il marketing territoriale PDF

Il marketing territoriale PDF. Il marketing territoriale ePUB. Il marketing territoriale MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di Il marketing territoriale su vitalitart.it.

AUTORE: Gianluigi Guido,Giovanni Pino

DIMENSIONE: 5,91 MB

ISBN: 9788815283948

DATA: 2019

Vitalitart.it Il marketing territoriale Image

DESCRIZIONE

PDF Il Marketing Territoriale: Una Leva Per Lo Sviluppo?

Il Marketing Territoriale . 1. Premessa. L'incremento di concorrenzialità tra aree geografiche in Italia, che si sta delineando dipende dall'impegno, da parte di ciascuna area, di attrarre, all'interno del proprio ambito territoriale, investimenti di tipo esogeno ed endogeno, come imprese di servizi, visitatori d'affari, turisti, ecc.
Il benessere delle comunità nazionali deriva sempre più dalle interazioni tra Sistemi Territoriali Locali (STL) di medie dimensioni (città, distretti, regioni), che ne costituiscono il tessuto economico, sociale e ambientale. Il marketing territoriale è un approccio finalizzato a indurre i fruitori di questi STL – residenti, turisti, imprese locali o esterne – a collaborare al loro sviluppo sostenibile. Il presente volume, diviso in due parti, propone un metodo originale e integrato per predisporre strategie di successo basate sulla piena conoscenza dei STL. La prima parte presenta un modello di pianificazione di marketing territoriale in quattro fasi: la prima relativa agli elementi fondamentali della strategia (ambito, soggetto, risorse, e oggetto strategici); la seconda all’analisi interna dei STL; la terza al confronto tra STL concorrenti; la quarta al controllo degli esiti delle strategie di sviluppo locale adottate. Nella seconda parte del volume, il modello è applicato al caso dei STL salentini in modo che ogni singola fase della pianificazione è presentata con l’ausilio di dati reali e di tutti i comandi dei software utiliz-zati nelle analisi (SPSS, Excel, ATLAS.ti, UCInet, FuzzyTECH) volte a definire i confini dei STL, la loro vocazione, il network dominante, le aree strategiche d’affari, il confronto tra identità e percezione dell’offerta, le strategie di adattamento conseguenti e, infine, il grado di sviluppo realizzato.
SCARICARE LEGGI

3 esempi di marketing territoriale basati sul turismo ...

Da dove iniziare per fare un piano di marketing territoriale. Per predisporre un un piano di marketing territoriale non è necessario prevedere strumenti di marketing speciali.Questo è uno degli assunti più sbagliati ed al tempo stesso più corretti che si possano trovare in un articolo come questo.