Il marketing territoriale PDF

Il marketing territoriale PDF. Il marketing territoriale ePUB. Il marketing territoriale MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di Il marketing territoriale su vitalitart.it.

AUTORE: Gianluigi Guido,Giovanni Pino

DIMENSIONE: 10,61 MB

ISBN: 9788815283948

DATA: 2019

Vitalitart.it Il marketing territoriale Image

DESCRIZIONE

Turismo esperienziale e marketing territoriale nel ...

Ogni volta che andrete a costruire un nuovo progetto di marketing vi dovete confrontare con la classica analisi SWOT. Quando si parla di marketing territoriale non c'è da valutare solo costi, rischi, benefici, opportunità ma moltissimi altri aspetti. Nel caso di Visit Bitti, ad esempio, l'analisi è andata ben oltre il semplice marketing.
Il benessere delle comunità nazionali deriva sempre più dalle interazioni tra Sistemi Territoriali Locali (STL) di medie dimensioni (città, distretti, regioni), che ne costituiscono il tessuto economico, sociale e ambientale. Il marketing territoriale è un approccio finalizzato a indurre i fruitori di questi STL – residenti, turisti, imprese locali o esterne – a collaborare al loro sviluppo sostenibile. Il presente volume, diviso in due parti, propone un metodo originale e integrato per predisporre strategie di successo basate sulla piena conoscenza dei STL. La prima parte presenta un modello di pianificazione di marketing territoriale in quattro fasi: la prima relativa agli elementi fondamentali della strategia (ambito, soggetto, risorse, e oggetto strategici); la seconda all’analisi interna dei STL; la terza al confronto tra STL concorrenti; la quarta al controllo degli esiti delle strategie di sviluppo locale adottate. Nella seconda parte del volume, il modello è applicato al caso dei STL salentini in modo che ogni singola fase della pianificazione è presentata con l’ausilio di dati reali e di tutti i comandi dei software utiliz-zati nelle analisi (SPSS, Excel, ATLAS.ti, UCInet, FuzzyTECH) volte a definire i confini dei STL, la loro vocazione, il network dominante, le aree strategiche d’affari, il confronto tra identità e percezione dell’offerta, le strategie di adattamento conseguenti e, infine, il grado di sviluppo realizzato.
SCARICARE LEGGI ONLINE

Marketing turistico: promuovere il territorio - Marketing ...

Il marketing territoriale è di solito una collaborazione tra pubblico e privato per lo sviluppo e la promozione di un luogo e consiste: Nell'individuazione delle caratteristiche competitive del territorio, ad esempio per la regione Toscana ci sono: il mare, la cucina, i vini, l'entroterra, e le città d'arte (Firenze, ...