L' occidente medievale. Città e luoghi del potere PDF

Siamo lieti di presentare il libro di L' occidente medievale. Città e luoghi del potere, scritto da Andrea Longhi. Scaricate il libro di L' occidente medievale. Città e luoghi del potere in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su vitalitart.it.

AUTORE: Andrea Longhi

DIMENSIONE: 4,85 MB

ISBN: 9788876616815

DATA: 2006

Vitalitart.it L' occidente medievale. Città e luoghi del potere Image

DESCRIZIONE

Una città africana in cui l'Oriente si incontra con l ...

PORTO @ Archivio Istituzionale della Ricerca IRIS è la soluzione IT che facilita la raccolta e la gestione dei dati relativi alle attività e ai prodotti della ricerca. Fornisce a ricercatori, amministratori e valutatori gli strumenti per monitorare i risultati della ricerca, aumentarne la visibilità e allocare in modo efficace le risorse disponibili.
Il volume ripercorre alcuni temi relativi alla struttura delle città medievali, partendo dalla cristianizzazione dello spazio urbano per approdare agli esiti più significativi della civiltà comunale italiana. L'attenzione è rivolta al nesso tra istituzioni e città, tra il potere e il luogo fisico in cui l'autorità esprime le proprie prerogative istituzionali, manifestandosi a sudditi e cittadini. Il volume, che ha finalità didattiche, si propone di suscitare un confronto interdisciplinare sui metodi e sugli obiettivi delle ricerche più recenti, nell'ambito di un progetto di conoscenza e di tutela delle testimonianze materiali ancora conservate.
SCARICARE LEGGI

I Longobardi in Italia. I luoghi del potere

Le città, memoria dell'Italia-"L'urbs [la città fisica] sono le mura, ma la civitas [la città intesa come cittadinanza] non sono le pietre ma la gente che la abita". Rileggere queste parole delle Etymologiae di Isidoro di Siviglia (560ca-636) dà le vertigini. Proprio per la sovrapposizione tra questi due mondi distintivi della città medievale: composta da un lato da […]