Civiltà dei fiumi. Egitto e Mesopotamia. Didattica della storia. Vol. 4 PDF

Leggi il libro di Civiltà dei fiumi. Egitto e Mesopotamia. Didattica della storia. Vol. 4 direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Civiltà dei fiumi. Egitto e Mesopotamia. Didattica della storia. Vol. 4 in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su vitalitart.it.

AUTORE: Paola Faorlin,Maria Puccio

DIMENSIONE: 7,41 MB

ISBN: 9788881637737

DATA: 2013

Vitalitart.it Civiltà dei fiumi. Egitto e Mesopotamia. Didattica della storia. Vol. 4 Image

DESCRIZIONE

Civiltà dei fiumi. Egitto e Mesopotamia. Didattica della ...

Vicino al fiume si può coltivare la terra. Nel fiume si può pescare. Sul fiume si possono trasportare senza fatica e rapidamente molte quantità di merci. Dal fiume si può ricavare l'argilla per fabbricare i mattoni, con i quali costruire edifici. In Mesopotamia tra il fiume Tigri e il fiume Eufrate. In Egitto lungo il fiume Nilo.
Questo libro conduce per mano il lettore in un tempo lontano, quando la Storia ha avuto inizio: le prime civiltà nate lungo i fiumi, le prime forme di scrittura, le prime importanti scoperte... Spiega in modo semplice come imparare la storia, aiutando il lettore a comprendere ogni aspetto della vita di quel tempo passato. Propone un metodo pensato per imparare-insegnare in un modo diverso, per appassionare grandi e bambini. Attraverso questo laboratorio la motivazione all'apprendimento si sviluppa quasi spontaneamente. Ecco allora che si diventa protagonisti del proprio percorso di apprendimento: si spalancano le porte di un laboratorio, attentamente predisposto, dove la storia si ricrea ogni volta davanti a occhi stupiti e sorpresi. Il laboratorio coinvolge sensorialmente per poter entrare anche fisicamente nel tempo storico trattato. In questo spazio si compie una straordinaria magia: nella mente si fissano nuove conoscenze mentre le emozioni provate consolidano i nuovi apprendimenti: la Storia al centro degli apprendimenti, per essere noi stessi artefici del tempo che viviamo. Così l'ambiente e le tracce lasciate dagli uomini acquistano significati nuovi.
SCARICARE LEGGI

Mesopotamia ed Egitto - Skuola.net

Le civiltà dei fiumi sono il primo esempio di civiltà antiche di cui abbiamo traccia. Scopri quali sono state e perché si sono sviluppate, con la nostra scheda didattica per la scuola primaria (ideale anche come traccia per ricerche e verifiche).