Fronte orientale. Le truppe tedesche e l'imbarbarimento della guerra (1941-1945) PDF

Leggi il libro di Fronte orientale. Le truppe tedesche e l'imbarbarimento della guerra (1941-1945) direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Fronte orientale. Le truppe tedesche e l'imbarbarimento della guerra (1941-1945) in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su vitalitart.it.

AUTORE: Omer Bartov

DIMENSIONE: 3,68 MB

ISBN: 9788815090911

DATA: 2003

Vitalitart.it Fronte orientale. Le truppe tedesche e l'imbarbarimento della guerra (1941-1945) Image

DESCRIZIONE

Fronte orientale. Le truppe tedesche e l'imbarbarimento ...

Tali direttive, finalizzate a una guerra senza regole, furono tra i fat­tori determinanti per l'imbarbarimento della guerra sul fronte orientale, un fenomeno che interessò non solo le SS o le unità speciali del servizio di sicurezza ma anche la Wehrmacht (G. Schreiber, La seconda guerra mondiale, op. cit., p. 66).
È noto che nella guerra al fronte orientale innescata dall'attacco tedesco all'Unione Sovietica nel 1941 si toccarono livelli di violenza e brutalità inaudite. La responsabilità di questo imbarbarimento è stata perlopiù addebitata al regime hitleriano e alle sue formazioni speciali come le SS, o al più agli alti comandi, sollevandone la Wehrmacht, l'esercito regolare. Bartov ha rovesciato la prospettiva e ricostruito dal basso il comportamento delle truppe, dimostrando che la Wehrmacht fu pienamente protagonista dell'imbarbarimento della guerra dovuto al convergere di tre fattori: le condizioni dure del conflitto al fronte orientale, il tipo di formazione degli ufficiali, infine l'indottrinamento politico delle truppe.
SCARICARE LEGGI

Fronte orientale. Le truppe tedesche e l'imbarbarimento ...

Get this from a library! Fronte Orientale : le truppe tedesche e l'imbarbarimento della guerra (1941-1945). [Omer Bartov]