Pietra e Stella. Napoli tra spiritismo e filosofia PDF

Leggi il libro di Pietra e Stella. Napoli tra spiritismo e filosofia direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Pietra e Stella. Napoli tra spiritismo e filosofia in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su vitalitart.it.

AUTORE: Ugo Cundari

DIMENSIONE: 9,11 MB

ISBN: 9788895063423

DATA: 2012

Vitalitart.it Pietra e Stella. Napoli tra spiritismo e filosofia Image

DESCRIZIONE

Pietra e Stella. Napoli tra spiritismo e filosofia: Ugo ...

Il termine spiritismo (fr. spiritisme) fu utilizzato da Allan Kardec nella sua introduzione de Il libro degli spiriti (Le Livre des Esprits), pubblicato il 18 aprile 1857, nel quale egli riportò i risultati di due anni delle sue investigazioni sui cosiddetti fenomeni paranormali e di interviste nelle quali Kardec e il suo gruppo dialogavano con gli spiriti, attraverso svariati medium francesi.
Un secolo fa un gruppo di luminari napoletani riuscì nell'impresa senza precedenti di esaminare scientificamente i fenomeni paranormali della medium allora più famosa al mondo, Eusapia Palladino. Con i più precisi strumenti scientifici di allora, infatti, quel gruppo, guidato dal fisiologo Filippo Bottazzi, concluderà che i "poteri paranormali esistono e sono provabili scientificamente". Nel ricostruire quella seduta spiritica e il clima di magia che si respirava a Napoli tra l'800 e il '900, l'autore, con uno stile ora narrativo ora saggistico, estende il significato di questi risultati eccezionali, i primi al mondo a dare prova di scientificità a fenomeni medianici, a una filosofia tutta napoletana che da sempre vede nella unione degli opposti (materia e spirito, vita e morte) il suo nocciolo più autentico.
SCARICARE LEGGI ONLINE

Pietra e Stella. Napoli tra spiritismo e filosofia - Ugo ...

Lo spiritismo ha avuto una matrice laica, positivista e anticristiana; viene presentato come "scienza" e i suoi sostenitori come sir Arthur Conan Doyle (1859-1930) affermano che: "le religioni chiedono fede, lo spiritismo esibisce le sue prove", niente di più falso!!! Alcuni spiritisti inglesi sono anche fra i primi diffusori del marxismo. Lo spiritismo ottocentesco esibisce spesso un ...