Sul dorso di un'oca. Il simbolismo iniziatico del Grande Gioco PDF

Leggi il libro di Sul dorso di un'oca. Il simbolismo iniziatico del Grande Gioco direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Sul dorso di un'oca. Il simbolismo iniziatico del Grande Gioco in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su vitalitart.it.

AUTORE: Roberta Borsani

DIMENSIONE: 10,40 MB

ISBN: 9788871866215

DATA: 2015

Vitalitart.it Sul dorso di un'oca. Il simbolismo iniziatico del Grande Gioco Image

DESCRIZIONE

Sul dorso di un'oca. Il simbolismo iniziatico del Grande ...

Se ordini sul web una riproduzione usata di Sul dorso di un'oca. Il simbolismo iniziatico del Grande Gioco, puoi risparmiare molto sul costo di listino, anche se potrebbero recapitarti un'opera con pagine logore.
Molti secoli fa giungeva presso le corti europee il Gioco dell'oca, incontrando il favore di tutte le classi sociali. La sua funzione non fu semplicemente ludica, di puro intrattenimento: il Gioco offrì all'immaginario occidentale una nuova raffinata metafora del cammino iniziatico che ogni uomo è chiamato a compiere. Fatte della stessa sostanza della poesia e della fiaba, le caselle più significative del suo percorso a spirale (il ponte, la prigione, la morte...) rappresentano con grande efficacia simbolica le situazioni limite della vita (la caduta, il disonore, il lutto...), la cui portata spinge oltre le dimensioni dell'esistenza singola e si ripercuote sulla storia di una nazione, conferendo grandezza epica al quotidiano e alla cronaca. Imparare a disporre le vicende personali e collettive entro la cornice di un viaggio spiritualmente orientato, illuminato da una grande guida (l'oca, ad esempio, uccello uranico dalle molte valenze simboliche), è l'arte dei grandi rapsodi: la sola, forse, in grado di offrire all'uomo la salvezza dalla disperazione e dal nichilismo, riconsegnandolo al suo destino di custode dell'essere.
SCARICARE LEGGI ONLINE

Sul dorso di un'oca. Il simbolismo iniziatico del Grande Gioco

LABIRINTO ALCHEMICO - Un "Gioco dell'Oca" Alchemico. Secondo Fulcanelli, il Gioco dell'Oca è "un labirinto popolare dell'Arte sacra e una raccolta dei principali geroglifici della Grande Opera" (Fulcanelli, Le Dimore Filosofali).La sua struttura a spirale, conduce verso il raggiungimento del centro, del "giardino dell'oca", meta di un cammino sapienziale iniziatico.