Le lettere di Berlicche PDF

Siamo lieti di presentare il libro di Le lettere di Berlicche, scritto da Clive S. Lewis. Scaricate il libro di Le lettere di Berlicche in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su vitalitart.it.

AUTORE: Clive S. Lewis

DIMENSIONE: 2,58 MB

ISBN: 9788804670223

DATA: 2016

Vitalitart.it Le lettere di Berlicche Image

DESCRIZIONE

Le lettere di Berlicche - Wikipedia

Le lettere di Berlicche . aJ.R.R.Tolkiene a Mons. E Olgiati . IX. Mio caro Malacoda, spero che la mia ultima lettera t'abbia convinto che la fase depressiva di ottusità o di "aridità" che il tuo paziente sta ora attraversando non ti può dare, per se stessa, la sua anima, ma deve essere sfruttata convenientemente.
"Le lettere di Berlicche" hanno reso il nome di Lewis noto a milioni di lettori in tutto il mondo. Per un'ispirazione improvvisa, all'uscita di una chiesa, una domenica mattina d'estate, si configurò nella mente dell'autore qualcosa che, per dirla con le sue stesse parole, "potrebbe essere sia utile sia divertente... e consisterebbe in una serie di lettere che un vecchio diavolo in pensione invia ad un giovane diavolo che ha appena cominciato a lavorare sul suo primo 'paziente'. L'idea sarebbe quella di mostrare tutta la psicologia della tentazione dall'altro punto di vista". Il testo venne scritto velocemente, comparve a puntate su un periodico nel 1941 e l'anno seguente in forma di libro. Da quella lontana primavera le riedizioni non si contarono e Lewis stesso non riusciva a spiegarsi un tale favore del pubblico, se non per il fatto che le tentazioni descritte avevano un riscontro nella sua personale esperienza.
SCARICARE LEGGI

Le lettere di Berlicche-Il brindisi di Berlicche - Lewis ...

tape Letters (Le lettere di Berlicche, 1942), insolito romanzo epi­ stolare, interamente giocato su una trovata narrativa di innega­ bile efficacia. Un funzionario di Satana istruisce un giovane diavolo apprendista, suo nipote, spiegandogli quali mezzi ed espedienti ha trovato per esperienza più idonei per fare prigio­