Solitudine e preghiera. La tradizione esicasta PDF

Siamo lieti di presentare il libro di Solitudine e preghiera. La tradizione esicasta, scritto da Irénée Hausherr. Scaricate il libro di Solitudine e preghiera. La tradizione esicasta in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su vitalitart.it.

AUTORE: Irénée Hausherr

DIMENSIONE: 9,24 MB

ISBN: 9788882275358

DATA: 2018

Vitalitart.it Solitudine e preghiera. La tradizione esicasta Image

DESCRIZIONE

L'Esicasmo E La Controversia Palamitica

Se l'esicasta si isola dal mondo, e difende la propria solitudine in modo accanito, certo non si disinteressa dei propri fratelli: fra gli esicasti troviamo molti padri spirituali (famosi soprattutto gli "startsi"), che esercitavano questo ministero con scritti e lettere.
Un antico insegnamento dei padri risuona dal iv secolo: "Fuge, tace, quiesce" (fuggi, resta in silenzio, rimani in pace). Può ancora essere un invito per noi oggi, in questa società veloce in cui tanto rumore e svariati stimoli ci distraggono? La scelta di pubblicare questo classico di un appassionato conoscitore della spiritualità orientale è un tentativo di proporre anche agli uomini e alle donne di oggi una strada per rispondere al desiderio profondo di trovare un senso per la propria vita, in una relazione autentica con Dio. Solitudine, silenzio e preghiera: la ricerca di luoghi, momenti e modalità per vivere in un intenso e costante rapporto con il Signore della vita può guidarci a trovare nella quiete l'unificazione interiore anche in mezzo alle preoccupazioni e alle fatiche di ogni giorno.
SCARICARE LEGGI ONLINE

+ Kallistos Ware: L'esychia - Pantokrator

La cella dell'esicasta sono i limiti stessi del suo corpo: al suo interno c'è una dimora di sapienza». Ma la descrizione più dettagliata della "preghiera del cuore" è contenuta in uno scritto anonimo, probabilmente opera di un monaco dell'Athos, Niceforo il Solitario : il Metodo della preghiera e dell'attenzione sacre.