AUTORE: Lino Guglielmucci
DIMENSIONE: 4,45 MB
ISBN: 9788892108110
DATA: 2017
Legge fallimentare | Altalex
Il nuovo Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza, introdotto con il D.Lgs. 12 gennaio 2019, n. 14 rappresenta una svolta epocale nella disciplina della crisi d'impresa che già da diversi anni risente della volontà del legislatore di privilegiare la continuità aziendale e la possibilità di conservare le aziende, evitando il fallimento. È per questo che si è intervenuti a ...
"La rinnovata fortuna dell'ultima edizione di quest' opera, la settima, ha suggerito di predisporre una nuova edizione. Si è così potuto dare conto, fra l'altro, della sostanziale riformulazione della disciplina dedicata al concordato preventivo, oggi divenuto strumento centrale nella gestione della crisi d'impresa. Si è, altresì, data notizia delle più significative evoluzioni nella giurisprudenza, oltreché di alcune più minute novelle legislative, ad esempio in tema transazione fiscale e di patto marciano. Anche questa volta, la linea della continuità ha suggerito di mantenere intatta la trama del volume." (Dalla Prefazione)
DIRITTO FALLIMENTARE | Università degli studi di Bergamo
Diritto fallimentare: Appunti tratti dalle lezioni del Corso di "Diritto fallimentare" e dall'integrazione con il manuale "Diritto fallimentare" di Lino Guglielmucci e dal codice fallimentare. Viene proposta un'analisi dettagliata del fenomeno relativo alla crisi d'impresa all'interno del codice civile.