L' adozione PDF

Leggi il libro di L' adozione direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di L' adozione in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su vitalitart.it.

AUTORE: Luigi Fadiga

DIMENSIONE: 5,17 MB

ISBN: 9788815090942

DATA: 2003

Vitalitart.it L' adozione Image

DESCRIZIONE

L'adozione - Sapere.it

Dichiarazione di adozione Decorso un anno dall'affidamento, con possibilità di proroga di un anno, il tribunale, se ricorrono tutte le condizioni, pronuncia l'adozione. Con l'adozione cessano i rapporti dell'adottato con la famiglia di origine. L'adottato acquista lo stato di figlio legittimo degli adottanti ed il loro cognome. Per altre ...
L'istituto dell'adozione ha subito profonde modifiche negli ultimi trent'anni spostando l'attenzione sul soggetto più debole e quindi privilegiando i diritti e le garanzie del minore rispetto ai desideri delle coppie senza figli. In questo quadro la legge 149, approvata due mesi prima della fine della legislatura, ha segnato una preoccupante inversione di tendenza. Le nuove regole sono assai più elastiche sui requisiti per adottare, mentre sono assai più rigide per dichiarare l'adottabilità di un bambino. La presente edizione fa il punto della situazione in tutti i suoi aspetti e protagonisti, senza sottacere i nodi e le contraddizioni che si sono venuti a creare.
SCARICARE LEGGI

adozióne in Vocabolario - Treccani

Adozione e criteri di adottabilità. Il vocabolario definisce l' adozione come un istituto giuridico grazie al quale soggetti rimasti senza genitori naturali o da questi non riconosciuti o non educabili possono diventare figli legittimi di altri genitori.