E disse PDF

Leggi il libro di E disse direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di E disse in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su vitalitart.it.

AUTORE: Erri De Luca

DIMENSIONE: 1,50 MB

ISBN: 9788807881961

DATA: 2013

Vitalitart.it E disse Image

DESCRIZIONE

Vangelo secondo Marco Capitolo 4 - Mc 4,35-41 La Sacra Bibbia

Alea iacta est è una locuzione latina che viene tradizionalmente tradotta in lingua italiana come "il dado è tratto", ma che sarebbe più corretto tradurre come "il dado è stato lanciato".Tale frase, divenuta celeberrima, viene presa come motto e si cita quando si prende una decisione dalla quale non si può più recedere.
"Mosè, primo alpinista, è in cima al Sinai. Inizia così il suo corpo a corpo con la più potente manifestazione della divinità." Erri De Luca racconta l'eroe Mosè con la grazia del grande scrittore che reimmagina, attraverso la Scrittura, la grandezza sofferente dell'uomo alla guida di un popolo in fuga. "E disse": con questo verbo la divinità crea e disfa, benedice e annulla. Dal Sinai che scatarra esplosioni e fiamme, vengono scandite le sillabe su pietra di alleanza. Nell'impeto di un'ora di entusiasmo un popolo di servi appena liberati si sobbarca di loro: "Faremo e ascolteremo". Luogo di appuntamento è il largo di un deserto, dove la libertà è sbaraglio quotidiano. Notizia strepitosa: nell'antico ebraico, madrelingua, le parole della nuova legge sono rivolte a un tu maschile. Le donne guardano con tenerezza gli uomini commossi e agitati. Il dito scalpellino che scrive in alto a destra: "Anokhi\
SCARICARE LEGGI ONLINE

Home | Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche

Il DiSSE riunisce le competenze di un qualificato staff di docenti che, in un contesto interdisciplinare basato sull'apporto di sociologi, economisti, storici, psicologi, giuristi, antropologi, statistici, adotta prospettive di ricerca che, pur aperte allo scambio con la teoria, sono principalmente orientate all'applicazione empirica.