Università sostenibili PDF

Università sostenibili PDF. Università sostenibili ePUB. Università sostenibili MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di Università sostenibili su vitalitart.it.

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DIMENSIONE: 6,48 MB

ISBN: 9788815284426

DATA: 2019

Vitalitart.it Università sostenibili Image

DESCRIZIONE

Sostenibilità | Università degli studi di Bergamo

In futuro, l'Università si impegnerà a consolidare la collaborazione con questi soggetti e con altri privati operanti nel territorio e interessati alla mobilità sostenibile, al fine di migliorare sempre di più la mobilità dei propri studenti e dipendenti e di contribuire alla crescita del territorio.
La sostenibilità del pianeta è ormai al centro del dibattito internazionale. Le università, che pure per la loro natura di centri di formazione e ricerca rappresentano il luogo per eccellenza di questo dibattito, hanno tradizionalmente dedicato una minore attenzione alla sostenibilità delle proprie attività e delle proprie infrastrutture. Questo libro pone l’attenzione proprio sui campus universitari e sulle azioni messe in atto dagli atenei per renderli «sostenibili», in particolare dal punto di vista ambientale, incrementando l’efficienza energetica, sviluppando nuove forme di mobilità e di gestione dei rifiuti e valorizzando gli spazi verdi. Il rispetto per l’ambiente comporta inoltre responsabilità strettamente amministrative, contabili e gestionali: rispettare significa anche lavorare bene e con trasparenza. Il libro espone i risultati di una survey condotta nel 2019 sulle università statali italiane, completata dal racconto di alcuni casi particolarmente interessanti. Nella parte finale si presentano in modo più ampio le sfide future e il ruolo che le università possono rivestire per contribuire ad affrontarle.
SCARICARE LEGGI

Home: Ca' Foscari Sostenibile - Università Ca' Foscari ...

Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione del MOOC di Ca' Foscari: "L'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile" che avrà inizio l'11 maggio. Una formazione trasversale attraverso i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs - Sustainable Development Goals) dell'Agenda 2030 dell'ONU, presentati da un gruppo di docenti dell'Università.