La creazione delle identità nazionali in Europa PDF

Leggi il libro di La creazione delle identità nazionali in Europa direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La creazione delle identità nazionali in Europa in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su vitalitart.it.

AUTORE: Anne-Marie Thiesse

DIMENSIONE: 4,63 MB

ISBN: 9788815096128

DATA: 2001

Vitalitart.it La creazione delle identità nazionali in Europa Image

DESCRIZIONE

Europa e immigrazione: la questione dell'identità ...

"L'identità europea - ha affermato Pietro Rossi -, se esiste, non va cercata in un passato idealizzato o in un futuro sperato, ma dev'essere ricostruita nel suo processo di formazione e correlata alle diverse epoche della sua cultura". Da Dante al trattato di Maastricht: costruzione e decostruzione dell'identità europea
L'Unione europea è oggi uno spazio giuridico-economico, finanziario e monetario, ma non ancora identitario. Le fa difetto quel patrimonio simbolico mediante il quale le nazioni hanno saputo proporre agli individui un interesse collettivo, una fratellanza, una protezione. Ma, come ci insegna questo libro, non tutto è perduto: due secoli fa il comune sentire fra un contadino bavarese e uno junker prussiano, tra un pastore sardo e un borghese toscano era tutt'altro che scontato. L'autrice ricostruisce il processo di formazione delle identità, ed in particolare nel campo dell'arte, della letteratura, dell'estetica, dell'architettura, dei riti collettivi.
SCARICARE LEGGI

Alla ricerca dell'identità europea. Strumenti concettuali ...

L'UNESCO, l'Europa e la definizione delle identità regionali. Identità regionale versus Stato-nazione nel secondo Novecento. Nell'ottobre del 2012, nel pieno di una crisi profonda, l'Unione Europea è stata insignita del Nobel per la pace come istituzione che «da oltre sessant'anni contribuisce a promuovere pace, riconciliazione, democrazia e diritti umani in Europa».