Dopo Wittgenstein, San Tommaso PDF

Leggi il libro di Dopo Wittgenstein, San Tommaso direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Dopo Wittgenstein, San Tommaso in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su vitalitart.it.

AUTORE: Roger Pouivet

DIMENSIONE: 3,92 MB

ISBN: 9788878015784

DATA: 2017

Vitalitart.it Dopo Wittgenstein, San Tommaso Image

DESCRIZIONE

Coop Reno - Libri - Dopo Wittgenstein, San Tommaso

I suoi ambiti di ricerca sono principalmente la storia dell'epistemologia, con un'attenzione particolare al problema dell'intenzionalità (Wittgenstein, Tommaso e la cura dell'intenzionalità, MEF, Firenze 2009) e la filosofia analitica della religione (Una nuova teologia naturale.
Passare da Wittgenstein per arrivare a san Tommaso non è un percorso a ritroso, filosoficamente parlando. Lo sostengono importanti pensatori britannici della tradizione post-analitica come Peter Geach, Elizabeth Anscombe e Anthony Kenny, i quali propongono una lettura molto originale del Dottor Angelico e dell'autore delle Ricerche filosofiche. Roger Pouivet ricostruisce in "Dopo Wittgenstein, san Tommaso" i percorsi di una nuova e provocatoria corrente filosofica che ha preso il nome di "tomismo analitico" ed è una delle più coraggiose frontiere filosofiche di oggi.
SCARICARE LEGGI

San Tommaso - PrimaEdicola.it

Se Agostino riuscì a conciliare la filosofia di Platone con il cristianesimo, ottocento anni più tardi Tommaso d'Aquino, domenicano, agì in maniera simile con quella di Aristotele, appena riscoperto in Occidente nel secolo XIII dopo oltre millecinquecento anni di oblio. E non senza problemi e polemiche, in seno alla stessa Chiesa.