Piccola storia della musica PDF

Leggi il libro di Piccola storia della musica direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Piccola storia della musica in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su vitalitart.it.

AUTORE: George Dyson

DIMENSIONE: 1,65 MB

ISBN: 9788868011772

DATA: 2017

Vitalitart.it Piccola storia della musica Image

DESCRIZIONE

Piccola storia della musica classica - Norbert Dufourcq ...

La musica è un'espressione artistica appartenente a tutte le culture del nostro pianeta. Fonti ne attestano l'esistenza almeno a partire da 55.000 anni fa, con l'inizio del Paleolitico superiore.Alcuni studiosi ipotizzano la sua nascita in Africa, quando le prime comunità umane conosciute iniziarono a disperdersi sul globo. La storia della musica è una branca della musicologia e della ...
Questo libro, opera di un grande musicista e compositore inglese, è il riuscito tentativo di tratteggiare con aderente naturalezza le tappe del "progresso" musicale: dalla musica rituale dei popoli primitivi alla musica gregoriana, dalla sensuale polifonia pre-rinascimentale allo sviluppo della musica strumentale del Cinquecento, sino al virtuosismo orchestrale del tardo Romanticismo, senza tralasciare di approfondire il fenomeno della diffusione della radio e della musica incisa. Eliminando ogni aridità sistematica e manualistica, Dyson ha saputo centrare lo svolgimento delle diverse forme musicali nel particolare movimento culturale che le ha determinate, offrendo così non una fredda storia della musica, ma una serena valutazione di tutti i fenomeni, spirituali e pratici, che hanno concorso al suo "progresso".
SCARICARE LEGGI

Piccola storia della musica classica - Norbert Dufourcq ...

Non si può non rimanere stupiti e perplessi nel constatare come, nella storia del pensiero musicale occidentale, filosofi, pensatori, musicologi e musicisti, si siano richiamati alla natura per spiegare l'essenza del fenomeno musicale, imbastendo curiosi intrecci e sposalizi piú o meno riusciti.