La percezione del dolore PDF

Leggi il libro di La percezione del dolore direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La percezione del dolore in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su vitalitart.it.

AUTORE: Mauro Ercolani,Laura Pasquini

DIMENSIONE: 5,88 MB

ISBN: 9788815119698

DATA: 2007

Vitalitart.it La percezione del dolore Image

DESCRIZIONE

Soglia del dolore: variazioni genetiche e percezione ...

La percezione del dolore è dovuta non solo alle modificazioni legate al danno fisico, ma anche all'interpretazione personale della gravità di quel quadro. Le esperienze passate, la convinzione di riuscire a far fronte alla situazione, le paure connesse al dolore, il sostegno sociale sono fattori che determinano il modo in cui il dolore viene vissuto.
Il dolore è un'esperienza universale, immediata, frequente, talora invalidante. Pur essendo un'esperienza così comune e diffusa, lo studio di questo fenomeno ha una tradizione relativamente giovane. Questo volume affronta i correlati sia fisici che psichici legati alla percezione del dolore fornendo una panoramica aggiornata. Gli autori, dopo aver presentato le basi fisiologiche e i circuiti neurali coinvolti nella percezione e nella gestione degli stimoli dolorosi, descrivono le sindromi di dolore cronico con particolare attenzione agli aspetti psicologici e ai problemi relazionali che coinvolgono famigliari, medici e infermieri nel trattamento di pazienti portatori di questo tipo di patologie. Ne emerge un quadro in cui i fattori psichici si integrano con i segnali fisici, modulando l'esperienza del dolore.
SCARICARE LEGGI ONLINE

La percezione del dolore e il suo controllo: quello che ...

La musica può ridurre la percezione del dolore? La musica può essere una terapia molto efficace per poter ridurre la percezione del dolore: ecco cosa suggeriscono alcuni ultimi studi. More. by Dr.ssa Roberta Gammella 8 Aprile 2019, 15:23