Il reverse-charge. 150 risposte a quesiti PDF

Leggi il libro di Il reverse-charge. 150 risposte a quesiti direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il reverse-charge. 150 risposte a quesiti in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su vitalitart.it.

AUTORE: Massimo Pipino

DIMENSIONE: 10,23 MB

ISBN: 9788891626783

DATA: 2018

Vitalitart.it Il reverse-charge. 150 risposte a quesiti Image

DESCRIZIONE

Il Reverse-Charge - 150 Risposte A Quesiti - Pipino ...

L'Agenzia risponde ai quesiti delle associazioni di categoria sul meccanismo del reverse charge nel settore edile con Circolare del 22.12.2015 n. 37 ... risposte ai quesiti
Come ben noto, il legislatore è intervenuto sul meccanismo di applicazione dell'inversione contabile dell'IVA (o reverse-charge), in precedenza già utilizzato nel subappalto edile, per estenderlo anche a numerose altre fattispecie. In particolare, per quel che riguarda il settore delle costruzioni, il meccanismo dell'inversione contabile dell'IVA si applica ora nelle seguenti ipotesi: in caso di appalto; in caso di subappalto; nel caso di cessioni di fabbricati o loro porzioni, abitativi o strumentali. Tale regime comporta che il cessionario/committente sia tenuto all'assolvimento dell'imposta, diventando non solo debitore dell'IVA relativa alla prestazione ricevuta dal cedente/prestatore, ma anche il soggetto obbligato al versamento all'erario del tributo, determinando così una variazione delle ordinarie modalità di fatturazione, relative all'operazione. Numerosi sono gli interrogativi che nascono attuando questo procedimento: in questo breve volume, l'autore fornisce risposta a 150 casi concreti.
SCARICARE LEGGI

Amazon.fr - Il reverse-charge. 150 risposte a quesiti ...

RISPOSTA: La circolare 27/03/2015, n.14/E afferma che "devono ritenersi escluse dal reverse charge le forniture di beni con posa in opera in quanto tali operazioni, ai fini IVA, costituiscono cessioni di beni e non prestazioni di servizi, poiché la posa in opera assume una funzione accessoria rispetto alla cessione del bene".