Per un welfare dalla parte dei cittadini. Vol. 1: Aspetti territoriali della domanda delle politiche sociali. PDF

Per un welfare dalla parte dei cittadini. Vol. 1: Aspetti territoriali della domanda delle politiche sociali. PDF. Per un welfare dalla parte dei cittadini. Vol. 1: Aspetti territoriali della domanda delle politiche sociali. ePUB. Per un welfare dalla parte dei cittadini. Vol. 1: Aspetti territoriali della domanda delle politiche sociali. MOBI. Il libro è stato scritto il 2007. Cerca un libro di Per un welfare dalla parte dei cittadini. Vol. 1: Aspetti territoriali della domanda delle politiche sociali. su vitalitart.it.

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DIMENSIONE: 3,19 MB

ISBN: 9788843039760

DATA: 2007

Vitalitart.it Per un welfare dalla parte dei cittadini. Vol. 1: Aspetti territoriali della domanda delle politiche sociali. Image

DESCRIZIONE

Per un welfare dalla parte dei cittadini. Aspetti ...

Il volume, frutto di un progetto dell'irpps-cnr, presenta una riflessione sui punti nodali delle politiche sociali: le finalità, i destinatari, gli attori e l'organizzazione. Secondo la tesi adottata, il punto di vista del cittadino viene a costituire il terreno pertinente su cui impostare una progettazione delle politiche sociali partecipata ed efficace.
Le riforme degli anni Novanta hanno operato una riorganizzazione del sistema di welfare italiano e hanno attribuito maggiore responsabilità agli enti locali. Nell'ultimo decennio ha ripreso vigore la discussione che oppone efficacia ed efficienza nella definizione delle misure di sicurezza sociale: il dibattito ha sottolineato i costi del welfare state, mentre poco spazio è stato dato alla dimensione del bisogno sociale e della cittadinanza. Il volume, frutto di un progetto dell'IRPPS-CNR, presenta una riflessione sui punti nodali delle politiche sociali: le finalità, i destinatari, gli attori e l'organizzazione. Secondo la tesi adottata, il punto di vista del cittadino viene a costituire il terreno pertinente su cui impostare una progettazione delle politiche sociali partecipata ed efficace. I contributi presenti nel volume s'interrogano sul concetto di cittadinanza sociale (che muta in virtù di nuovi rischi e di nuovi bisogni), sul ruolo del terzo settore e del capitale sociale nonché sul processo di individualizzazione e sul ruolo delle politiche per l'istruzione. La partecipazione dei cittadini e soprattutto la possibilità di accogliere e tradurre in indirizzi di politica le suggestioni che da essi provengono sono considerate elementi fondanti del nuovo sistema di welfare.
SCARICARE LEGGI

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Per un welfare dala parte dei cittadini. Aspetti territoriali della domanda dele politiche sociali vol. 2: A. Milione O. Nicolaus: 9788843044115: Books - Amazon.ca