Il pensiero esoterico di Leonardo PDF

Leggi il libro di Il pensiero esoterico di Leonardo direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il pensiero esoterico di Leonardo in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su vitalitart.it.

AUTORE: Paul Vulliaud

DIMENSIONE: 8,45 MB

ISBN: 9788827217344

DATA: 2005

Vitalitart.it Il pensiero esoterico di Leonardo Image

DESCRIZIONE

I dipinti eretici di Leonardo da Vinci - Viaggio nel Mistero

Il Pensiero Esoterico Di Leonardo è un libro di Vulliaud Paul edito da Edizioni Mediterranee a novembre 2004 - EAN 9788827217344: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.
Questo saggio di Paul Vulliaud è un'interpretazione di carattere esoterico di due quadri di Leonardo, il Bacco e il Giovanni Battista, con lo scopo di rintracciarvi un messaggio "neoplatonico" ed un riferimento alla mitologia tradizionale e ai suoi "misteri". L'autore si basa esclusivamente sul simbolismo pittorico, e ciò può apparire in contrasto con l'imposizione essenzialmente "scientifica" dei suoi studi e delle sue ricerche. Ma Vulliaud è convinto che questo grande uomo, dopo essere stato assorbito dai suoi progetti di ingegneria e dalle sue esperienze di saggio, abbia chiesto all'arte un mezzo per esprimere le sue idee mistiche. Recenti studi hanno portato molte prove a sostegno di tale tesi, corroborando le affermazioni del Vulliaud. L'incongruenza è quindi soltanto apparente, dal momento che il lato tecnico ed esteriore dell'opera evidentemente non incideva sulle idee, la filosofia e la "visione del mondo" intime di Leonardo. La sua opera è simbolica, o almeno il simbolo è il segno sensibile per mezzo del quale l'artista ha espresso il suo pensiero; e se noi decifriamo questo simbolo, tutto il mistero si dissolverà. A Leonardo, genio universale va dunque la gloria di avere riunito in una sintesi ineguagliabile il "vero" e il "bello\
SCARICARE LEGGI

Il Pensiero Esoterico di Leonardo - Paul Vulliaud

Leonardo da Vinci (Anchiano, 15 aprile 1452 - Amboise, 2 maggio 1519), autore poliedrico e talento universale del Rinascimento, è considerato uno dei più grandi geni dell'umanità. Presento una raccolta delle frasi più celebri di Leonardo da Vinci, con in appendice una raccolta di frasi, citazioni e aforismi su Leonardo da Vinci.