Impresa e capitale sociale nel diritto della crisi PDF

Leggi il libro di Impresa e capitale sociale nel diritto della crisi direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Impresa e capitale sociale nel diritto della crisi in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su vitalitart.it.

AUTORE: Alessandro Munari

DIMENSIONE: 1,51 MB

ISBN: 9788834849156

DATA: 2014

Vitalitart.it Impresa e capitale sociale nel diritto della crisi Image

DESCRIZIONE

Il sistema del capitale sociale - diritto.it

L'entrata in vigore del Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza è differito al 1° settembre 2021. È questa una delle tante misure in materia societaria contenute nella bozza del ...
Il lavoro analizza il ruolo assunto dall'impresa nel tessuto economico-sociale del nostro ordinamento. Particolare attenzione viene dedicata ad alcuni istituti cardine relativi all'impresa societaria, anche con riferimento agli aspetti patologici dell'esercizio dell'attività imprenditoriale, allorquando l'impresa si trovi in una situazione di crisi. L'attenzione viene quindi focalizzata su alcuni principi del diritto dell'impresa esercitata in forma collettiva, attualmente coinvolti in un processo che si può definire di destrutturazione o "decommercializzazione" del diritto societario. Emblema fondante di tale processo, con riferimento alla crisi di impresa, è la recente introduzione nell'ordinamento italiano dell'art. 182-sexies l.f., che, sospendendo, in situazioni di crisi, l'applicazione della disciplina in tema di riduzione obbligatoria del capitale e la relativa causa di scioglimento, da un lato, si inserisce nell'ambito delle soluzioni commerciali della crisi di impresa - in un'ottica di cd. ricommercializzazione del diritto fallimentare dall'altro costituisce un elemento di progressiva destrutturazione dei capisaldi dell'impresa societaria.
SCARICARE LEGGI

Impresa e capitale sociale nel diritto della cris ...

Impresa e capitale sociale nel diritto della crisi è un eBook di Munari, Alessandro pubblicato da Giappichelli a 19.99. Il file è in formato PDF con DRM: risparmia online con le offerte IBS!