Prendersi cura degli altri. Pazienti, medici, infermieri e la sfida della malattia PDF

Leggi il libro di Prendersi cura degli altri. Pazienti, medici, infermieri e la sfida della malattia direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Prendersi cura degli altri. Pazienti, medici, infermieri e la sfida della malattia in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su vitalitart.it.

AUTORE: Marie de Hennezel

DIMENSIONE: 4,70 MB

ISBN: 9788871807775

DATA: 2008

Vitalitart.it Prendersi cura degli altri. Pazienti, medici, infermieri e la sfida della malattia Image

DESCRIZIONE

Prendersi cura degli altri. Pazienti, medici, infermieri e ...

Frasi, citazioni e aforismi sulla cura, il prendersi cura e il curare. Fai ciò che ti è possibile per mostrare che hai cura degli altri, e renderai questo nostro mondo un posto migliore. (Rosalynn Carter) Una persona che ha cura di un'altra rappresenta il più grande valore della vita. (Jim Rohn)
Sempre più spesso la cronaca riporta casi di "malasanità". Errori diagnostici, interventi mal realizzati, attese lunghissime, condizioni igieniche approssimative suscitano sdegno e sconcerto nell'opinione pubblica. E anche medici e infermieri denunciano condizioni di lavoro difficili, risorse non adeguate, stipendi non gratificanti. Tutto ciò, però, è solo la punta di un iceberg - la cura dei malati, degli anziani, dei soggetti più deboli, che è forse la questione sociale e culturale più importante dei nostri tempi. Per molto tempo Marie de Hennezel è stata a stretto contatto con pazienti e dottori, con familiari di pazienti e infermieri, dentro ospedali, cliniche, residenze per anziani. Ha voluto toccare con mano come si vive e si lavora in questi luoghi, per capire e anche per individuare delle possibili soluzioni. Gli interrogativi che solleva ci riguardano tutti: gli ospedali (e le strutture a essi assimilabili) sono ancora il luogo dove ci si prende cura di persone in difficoltà oppure sono soltanto macchine amministrative o aziende preoccupate di far quadrare i loro bilanci? I malati e le loro famiglie sono semplici utenti di un servizio o devono essere al centro di una relazione fatta di capacità di accoglienza, sensibilità, comprensione? E, infine, chi si preoccupa dei bisogni di medici e infermieri, spesso sottoposti a un severo stress emotivo?
SCARICARE LEGGI

Prendersi cura degli altri - Pazienti, medici, infermieri ...

Libro di De Hennezel M., Prendersi cura degli altri - Pazienti, medici, infermieri e la sfida della malattia, dell'editore Lindau Edizioni, collana I Draghi. Percorso di lettura del libro:.modificati da Rebecca Libri.