La segreta voce nell'arte. Mosaici e dipinti PDF

La segreta voce nell'arte. Mosaici e dipinti PDF. La segreta voce nell'arte. Mosaici e dipinti ePUB. La segreta voce nell'arte. Mosaici e dipinti MOBI. Il libro è stato scritto il 2016. Cerca un libro di La segreta voce nell'arte. Mosaici e dipinti su vitalitart.it.

AUTORE: Valeria C. Tranquilli

DIMENSIONE: 3,23 MB

ISBN: 9788897206248

DATA: 2016

Vitalitart.it La segreta voce nell'arte. Mosaici e dipinti Image

DESCRIZIONE

La segreta voce nell'arte. Mosaici e dipinti | Tranquilli ...

I simbolisti vogliono dar voce a ciò che non é immediatamente visibile, percepibile, l'essenza segreta delle cose. ... lavora per visioni e le trasmette nei dipinti.
In questo testo, l'autrice "legge" decine di raffigurazioni (i mosaici di Aquileia, la Sacra allegoria del Bellini, Il Cenacolo di Leonardo, ecc.) e ne svela la voce nascosta. È centrale nel testo il Seder ebraico, la cena pasquale che gli ebrei osservanti celebrano dal tempo dell'esodo dall'Egitto, con letture, benedizioni, canti, cibi, d'obbligo è il vino Kasher. L'ultima cena di Gesù è per l'autrice la celebrazione del Seder, ed è questa che Leonardo da Vinci ha dipinto nel Cenacolo. Il mondo dell'arte non è solo per "iniziati". Nei secoli scorsi le letture dei dipinti e dei mosaici era alla portata del popolo "analfabeta" ma il cui vero alfabeto, il loro pane quotidiano, erano le immagini. Oggi esistono individui acculturati che hanno sì la capacita di leggere ma non quella di vedere, vivono in un mondo di immagini ma, paradossalmente, ne sono solo recettori passivi. Questo libro dà la possibilità di riattivare l'antica percezione assopita. L'autrice ci spiega come ascoltare la segreta voce seguendone gli indizi: i simboli, i gesti, le espressioni, i colori e i numeri. Così la verità "nascosta" viene alla luce.
SCARICARE LEGGI ONLINE

La segreta voce nell'arte. Mosaici e dipinti - Valeria C ...

Nell'arte egizia le pitture realizzate nelle tombe, in rapporto alla prosecuzione della vita del defunto nel mondo ultraterreno. Altre pitture sono realizzate per la celebrazione delle imprese dei faraoni. La pittura si mescola al bassorilievo, spesso colorato e dipinto, e alla scrittura geroglifica.