Selezione del personale e valutazione del potenziale nel retail e nella grande distribuzione. Esperienze, strumenti e tecniche PDF

Leggi il libro di Selezione del personale e valutazione del potenziale nel retail e nella grande distribuzione. Esperienze, strumenti e tecniche direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Selezione del personale e valutazione del potenziale nel retail e nella grande distribuzione. Esperienze, strumenti e tecniche in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su vitalitart.it.

AUTORE: Attilio Rossi,Cristina De Biasio

DIMENSIONE: 5,59 MB

ISBN: 9788820420321

DATA: 2013

Vitalitart.it Selezione del personale e valutazione del potenziale nel retail e nella grande distribuzione. Esperienze, strumenti e tecniche Image

DESCRIZIONE

Amazon.fr - Selezione del personale e valutazione del ...

La valutazione del potenziale è una metodologia appropriata a valutare risorse professionalmente mature, che già operano nel contesto organizzativo, e per questo motivo deve essere molto oggettiva e puntuale, perseguendo obiettivi ben differenti dalle metodologie di selezione utilizzate in fase di assunzione.
Frutto di oltre 20 anni di consulenza per aziende quali Auchan, Brico Io, Bricoman Italia-Gruppo Adeo, Carrefour, Coop, Ipercoop, Mondadori Retail, Panorama-Gruppo Pam, Partesa-Gruppo Heineken Italia, il volume si rivolge a quanti sono interessati ai processi di selezione del personale nel retail e nella grande distribuzione. L'obiettivo è fornire un supporto operativo sia a chi vuole sistematizzare i concetti base della selezione, sia al lettore esperto, che può trovare spunti di riflessione e stimoli all'approfondimento. Da una prospettiva diversa, la lettura è indicata anche ai candidati interessati ad entrare nel mondo della distribuzione. Il lavoro è articolato in tre parti. La prima, più didattica, descrive sinteticamente le principali metodologie e tecniche di selezione: dall'intervista ai test attitudinali, dall'assessment al development center. La seconda parte, più applicativa, illustra un modello per la ricerca e la selezione del personale operativo, applicabile sia per l'apertura di un nuovo punto vendita, sia per la gestione del turn over o delle esigenze stagionali. La sezione si chiude con la descrizione di un progetto realizzato. Nella terza parte, dedicata al personale con responsabilità manageriali (capi reparto, capi settore, store manager ecc.), sono descritte approfonditamente le varie opzioni della selezione - la crescita interna, la ricerca di giovani talenti, l'head hunting - con numerosi esempi pratici tratti dall'esperienza degli autori.
SCARICARE LEGGI

Selezione del personale e valutazione del potenziale nel ...

Come stabilire se sia meglio adottare delle tecniche di selezione del personale tradizionali o spingersi verso soluzioni più creative? Sicuramente alla base di una scelta del genere si devono considerare fattori come l'impostazione aziendale e il tipo di risorsa che si necessita inserire nell'organico, oltre che il tempo e le risorse economiche che si hanno a disposizione.