La psichiatria come scienza dell'uomo PDF

Leggi il libro di La psichiatria come scienza dell'uomo direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La psichiatria come scienza dell'uomo in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su vitalitart.it.

AUTORE: Ludwig Binswanger

DIMENSIONE: 6,35 MB

ISBN: 9788857516097

DATA: 2013

Vitalitart.it La psichiatria come scienza dell'uomo Image

DESCRIZIONE

Introduzione alla riabilitazione psichiatrica | Università ...

L'incessante lavoro di scavo dell'autore è finalizzato a restituire alla psichiatria tutto il suo fondamento "umano". Come tale, nelle intenzioni di Binswanger, la psichiatria avrebbe dovuto costituirsi in quanto "scienza dell'uomo" come essere-nel-mondo e come progetto.
In questa raccolta di saggi (La psichiatria come scienza dell'uomo, Alla scoperta di Freud e Martin Heidegger e la psichiatria), il maestro Ludwing Binswanger ispirandosi alla filosofia esistenzialista ed alla fenomenologia, evidenzia come la sua Daseinsanalyse consideri "il folle ed il sano" all'interno di un comune orizzonte di senso che fa del mondo della vita, un progetto di mondo, unico ed irripetibile per ognuno di noi. Rivoluzionaria è la psichiatria comprensiva di L. Binswanger perchè vara nel panorama delle imperanti scienze positiviste, una originaria clinica dell'ascolto che radica il rapporto psicoterapeutico nell'etica dell'amore, ove la sofferenza mentale viene colta ulteriormente in una straordinaria prospettiva poetica come ben chiarisce il saggio introduttivo della professoressa Bianca Maria d'Ippolito.
SCARICARE LEGGI ONLINE

Anomia, anormalità e patologia: alcune note sulla ...

In questa raccolta di saggi (La psichiatria come scienza dell'uomo, Alla scoperta di Freud e Martin Heidegger e la psichiatria), il maestro Ludwing Binswanger ispirandosi alla filosofia esistenzialista ed alla fenomenologia, evidenzia come la sua Daseinsanalyse consideri "il folle ed il sano" all'interno di un comune orizzonte di senso che fa del mondo della vita, un progetto di mondo, unico ...