Una storia delle immagini. Dalle caverne al computer. Ediz. a colori PDF

Siamo lieti di presentare il libro di Una storia delle immagini. Dalle caverne al computer. Ediz. a colori, scritto da David Hockney,Martin Gayford. Scaricate il libro di Una storia delle immagini. Dalle caverne al computer. Ediz. a colori in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su vitalitart.it.

AUTORE: David Hockney,Martin Gayford

DIMENSIONE: 4,61 MB

ISBN: 9788806233204

DATA: 2017

Vitalitart.it Una storia delle immagini. Dalle caverne al computer. Ediz. a colori Image

DESCRIZIONE

Alla scoperta delle immagini dalle caverne a internet ...

Acquista l'articolo Una storia delle immagini. Dalle caverne al computer. Ediz. a colori ad un prezzo imbattibile. Consulta tutte le offerte in Artisti, scopri altri prodotti Hockney David Gayford Martin
Creare un'immagine, sostiene Hockney, è l'unico modo che abbiamo a disposizione per dar conto di ciò vediamo. Ma tutti coloro che producono immagini si confrontano con lo stesso problema: come comprimere persone, cose e luoghi tridimensionali su una superficie piatta? I risultati vengono spesso catalogati come pitture, fotografie o film, per poi essere ordinati secondo epoche e stili. Ma di fatto, che siano prodotti con un pennello, un apparecchio fotografico o un programma digitale, che siano sulle pareti di una caverna o sullo schermo di un computer, sono innanzitutto delle immagini. E a noi, per capire in che modo vediamo il mondo - e quindi per capire anche noi stessi - serve una storia delle immagini. Insomma, questo libro. Dopo una vita dedicata a dipingere, a disegnare o a produrre immagini con apparecchi fotografici, Hockney, in collaborazione con il critico Martin Gayford, possiede tutti gli strumenti necessari per esplorare come e perché nel corso dei millenni siano state prodotte delle immagini. Cos'è che rende interessante dei segni su una superficie piatta? Come viene reso il movimento in un'immagine immobile o, viceversa, cosa lega i film e la televisione agli antichi maestri della pittura? Come condensare il tempo e lo spazio in un'immagine statica, su una tela o su uno schermo? Quello che un'immagine ci mostra è una verità o una menzogna? Le fotografie rappresentano il mondo per come ne facciamo esperienza? Mettendo a confronto una grande varietà di immagini - un fotogramma di un cartone animato di Disney con una stampa di Hiroshige, una scena di un film di Ejzenstejn con un dipinto di Velazquez - gli autori superano le convenzionali frontiere tra cultura alta e bassa, operando inaspettati collegamenti tra epoche, luoghi e tecniche espressive diversissime. Perché per Hockney, film, fotografia, pittura e disegno sono sempre profondamente connessi gli uni con gli altri. Acuto e provocatorio, questo libro contribuisce in modo autorevole a renderci consapevoli del modo in cui rappresentiamo la realtà che ci circonda.
SCARICARE LEGGI

Una storia delle immagini. Dalle caverne al computer. Ediz ...

L'immagine speculare sembra sbilanciata verso sinistra. La direzione, infatti, che l'occhio umano segue nella lettura delle immagini, nella cultura occidentale, ha un orientamento che va da sinistra a destra come nella lettura di un normale testo scritto; ciò significa che nella realizzazione di un'opera, l'artista disporrà personaggi ed oggetti in modo tale da realizzare un equilibrio ...