La dama con l'ermellino PDF

Siamo lieti di presentare il libro di La dama con l'ermellino, scritto da Daniela Pizzagalli. Scaricate il libro di La dama con l'ermellino in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su vitalitart.it.

AUTORE: Daniela Pizzagalli

DIMENSIONE: 4,86 MB

ISBN: 9788817107136

DATA: 2003

Vitalitart.it La dama con l'ermellino Image

DESCRIZIONE

La dama con l'ermellino - Daniela Pizzagalli - Libro - BUR Biblioteca ...

La dama con l'ermellino è un dipinto olio su tavola di Leonardo Da Vinci, realizzata tra il 1488 e il 1490 circa, conservata a Cracovia, a Castello del Wawel. Vediamo una donna, ben vestita con un ermellino in mano. La donna guarda qualcuno o qualcosa come se fosse stata chiamata o se qualcosa avesse attirato la sua attenzione.
Leonardo la immortalò in uno dei più bei ritratti della storia, Matteo Maria Bandello la celebrò nelle sue novelle, i contemporanei la ammirarono per il fascino e l'eleganza. Ma chi era veramente la "dama con l'ermellino"? Quale personalità nascondeva il suo sorriso appena accennato, anticipatore di quello della Gioconda? In un'indagine appassionata tra le testimonianze dell'epoca, Daniela Pizzagalli racconta la vita di Cecilia Gallerani, bellissima dama appartenente a una famiglia di notabili di origine toscana, divenuta a sedici anni amante di Ludovico il Moro e accolta così nella corte milanese, dove brillò per raffinatezza e cultura. La storia d'amore di Ludovico e Cecilia s'intreccia al romanzo di un'epoca splendida e tragica, sul crinale tra il fulgore del Rinascimento e la rovina politica della Lombardia e dell'Italia, preda di guerra disputata tra francesi e spagnoli. Seguendo le tracce della Gallerani, l'autrice ci conduce per le strade e nelle case della Milano del XV e XVI secolo, tra i personaggi della corte e tra i grandi della storia che ebbero in mano il destino della città.
SCARICARE LEGGI

La dama con l'ermellino di Leonardo | Antartico

La dama con l'ermellino. Uno dei ritratti più celebri di Leonardo da Vinci è la Dama con l'ermellino (1489-90),che raffigura la giovanissima Cecilia Gallerani, amante di Ludovico il Moro.