L' ascensore in architettura. Progettazione, dimensionamento, normativa e casi studio PDF

Siamo lieti di presentare il libro di L' ascensore in architettura. Progettazione, dimensionamento, normativa e casi studio, scritto da Dario Trabucco,Elena Giacomello,Federica Alberti. Scaricate il libro di L' ascensore in architettura. Progettazione, dimensionamento, normativa e casi studio in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su vitalitart.it.

AUTORE: Dario Trabucco,Elena Giacomello,Federica Alberti

DIMENSIONE: 8,40 MB

ISBN: 9788891761880

DATA: 2018

Vitalitart.it L' ascensore in architettura. Progettazione, dimensionamento, normativa e casi studio Image

DESCRIZIONE

PDF Capitolo VI - Dimensionamento degli impianti

Progettare con il legno EDIFICI CON STRUTTURA IN LEGNO: ARCHITETTURA E NODI PROGETTUALI. Il corso si propone di fornire al progettista una panoramica sui vantaggi e le peculiarità nell'utilizzo del legno come "ossatura" per opere di ingegneria civile, descrivendo le tecnologie costruttive di più comune impiego anche attraverso casi rappresentativi di studio e di approfondimento.
Gli ascensori sono macchine integrate agli edifici, veri e propri sistemi di trasporto di persone e cose. Nel nostro Paese hanno una vastissima diffusione. L'Italia, infatti, è il secondo Paese al mondo per numero di impianti installati (960 mila) dopo la Cina (3,2 milioni). Secondo l'ingegneria dei trasporti gli ascensori possono essere classificati come mezzi di trasporto a fune, a guida autonoma su sede dedicata e destinati a un servizio collettivo a chiamata. Trattandosi di macchine, e nonostante la loro larghissima diffusione, frequentemente gli ascensori vengono considerati dagli architetti come corpi estranei alla progettazione, da aggiungere alla pianta di un edificio ad un certo punto non ben specificato della definizione del progetto, con un segno grafico che ne indichi la presenza. Dimensioni, tipo, caratteristiche tecniche, capacità di trasporto, qualità estetiche sono decisioni che vengono di norma affidate ad "altri esperti". In realtà l'inserimento degli ascensori all'interno di un organismo edilizio è un'opportunità progettuale importante per valorizzare l'architettura e i suoi spazi distributivi, dando un significato all'esperienza di movimento che i passeggeri-utenti-abitanti fanno quotidianamente. Allo stesso tempo, però, progettare un ascensore, e saperne scegliere le caratteristiche più adeguate a ciascun contesto, può essere un problema complesso che richiede una buona conoscenza di alcuni argomenti: le caratteristiche dei diversi tipi di macchine (a funi, oleodinamiche, piattaforme elevatrici...) e le loro applicazioni preferenziali, il dimensionamento di un impianto e la valutazione del traffico a seconda della destinazione d'uso dell'edificio, i requisiti legislativo-normativi e la sicurezza. Questo libro, che include venti casi studio, è rivolto agli architetti e a tutti i progettisti e vuole essere un contributo per la progettazione consapevole e informata degli ascensori in architettura.
SCARICARE LEGGI ONLINE

ascensore - bacheca consigli - professione architetto

La recente sentenza n. 46/2020 da parte del Tar di Napoli è intervenuta sul caso di una veranda abusiva, che sia destinataria da parte del Comune di due sanzioni: ordinanza. ... Architettura, Catasto, Normative, ... Per poter installare un ascensore in condominio non è necessario il permesso di costruire.