La partecipazione nell'impresa responsabile. Storia del Consiglio di gestione Olivetti PDF

Siamo lieti di presentare il libro di La partecipazione nell'impresa responsabile. Storia del Consiglio di gestione Olivetti, scritto da Stefano Musso. Scaricate il libro di La partecipazione nell'impresa responsabile. Storia del Consiglio di gestione Olivetti in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su vitalitart.it.

AUTORE: Stefano Musso

DIMENSIONE: 8,39 MB

ISBN: 9788815131829

DATA: 2009

Vitalitart.it La partecipazione nell'impresa responsabile. Storia del Consiglio di gestione Olivetti Image

DESCRIZIONE

Società Italiana di Storia del Lavoro: Stefano Musso

OLIVETTI, Adriano. - Nacque a Ivrea l'11 aprile 1901, primo di sei fratelli, da Camillo, di origine ebraica, e da Luisa Revel, valdese. Il padre, ingegnere eclettico e geniale inventore, nel 1908 fondò a Ivrea la prima fabbrica italiana di macchine per scrivere. Adriano seguì gli studi all'Istituto tecnico, indirizzo fisico-matematico, subendo in parte l'influenza paterna e ...
La storia del Consiglio di gestione della Olivetti di Ivrea colma una lacuna negli studi sui rapporti di lavoro in Italia, in particolare sulla secolare questione del controllo e della collaborazione dei lavoratori alla gestione delle aziende. Unico a sopravvivere tra i consigli creati e cancellati in Italia nel breve arco del lustro successivo al 25 aprile 1945, il Consiglio di gestione della Olivetti ebbe una lunga storia, durata fino al 1971, che può insegnare molto a chi oggi è chiamato a legiferare in tema di partecipazione. Frutto della peculiare concezione della funzione sociale dell'impresa e del rapporto tra fabbrica e comunità propria di Adriano Olivetti, fu una esperienza eccezionale nel panorama italiano. Questa ricerca ne ricostruisce la storia, evidenziando la sottile trama dell'incontro e dello scontro tra gli interessi dei lavoratori e dell'impresa, la dinamica dei rapporti tra le diverse organizzazioni e culture sindacali, i momenti di svolta nelle politiche del personale, l'influenza della partecipazione sulle relazioni sindacali in un'impresa contraddistinta da forte sensibilità sociale ma non esente da tensioni, scaturite dalle contrapposizioni politiche e dalle contraddizioni dello sviluppo; il tutto sullo sfondo degli anni cruciali del miracolo economico e del completamento del processo di industrializzazione del paese. Il volume raccoglie in appendice interventi inediti di Adriano Olivetti e di altri grandi protagonisti dell'avventura eporediese e italiana.
SCARICARE LEGGI

A new approach to industrial democracy / by H.A. Clegg

CAMILLO OLIVETTI (1868-1943). ... di Ivrea il Consiglio di Gestione , con un importante ruolo consultivo e vincolante per i temi socio-assistenziali. ... • La partecipazione nell'impresa responsabile: storia del Consiglio di gestione Olivetti , Stefano Musso. Il mulino, 2009.