Lascaux. La nascita dell'arte PDF

Siamo lieti di presentare il libro di Lascaux. La nascita dell'arte, scritto da Georges Bataille. Scaricate il libro di Lascaux. La nascita dell'arte in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su vitalitart.it.

AUTORE: Georges Bataille

DIMENSIONE: 5,14 MB

ISBN: 9788884835987

DATA: 2007

Vitalitart.it Lascaux. La nascita dell'arte Image

DESCRIZIONE

LASCAUX - Deckard

LASCAUX. LA NASCITA DELL'ARTE Capitolo uno: Il miracolo di Lascaux. LA NASCITA DELL'ARTE La caverna di Lascaux è la prima testimonianza sensibile che ci sia pervenuta dell'uomo e dell'arte. È data risalire al periodo preistorico chiamato Paleolitico superiore, all'inizio dell'umanità compiuta.
Georges Bataille fa sfilare davanti agli occhi del lettore le prime figure create dall'uomo non per perseguire uno scopo utile, bensì al solo fine di corrispondere alla sua essenza spiritualmente libera: la caverna dipinta di Lascaux rappresenta la nascita assoluta dell'arte. Questo "miracolo" coincide però con l'apparizione nel mondo dell'uomo stesso e con il congedo dal suo passato animale; arte, umanità ed espressione del sacro compaiono insieme all'origine, concentrate in questa eccezionale testimonianza figurativa. Attraverso una sapiente considerazione delle manifestazioni di queste prime origini (la festa, il gioco, il sacrificio, il divieto e la trasgressione), Bataille ci avvicina a quegli uomini che, come viene affermato nel testo, furono nella storia coloro che cominciarono.
SCARICARE LEGGI ONLINE

Lascaux - Un viaggio alle origini dell'uomo

Meno che mai Bataille, il pensatore che in questo saggio, di ispirazione hegeliana, cerca di rilevare come a Lascaux, per la prima volta, l'animale è diventato uomo. La grotta è un "miracolo", è la nascita dell'arte e quindi del superamento dell'animale che riconosce la bellezza, la religione, se stesso come un tutt'uno con la natura.