Ferro, fuoco e sangue. Vivere la Grande Guerra PDF

Ferro, fuoco e sangue. Vivere la Grande Guerra PDF. Ferro, fuoco e sangue. Vivere la Grande Guerra ePUB. Ferro, fuoco e sangue. Vivere la Grande Guerra MOBI. Il libro è stato scritto il 2016. Cerca un libro di Ferro, fuoco e sangue. Vivere la Grande Guerra su vitalitart.it.

AUTORE: none

DIMENSIONE: 5,54 MB

ISBN: 9788836635047

DATA: 2016

Vitalitart.it Ferro, fuoco e sangue. Vivere la Grande Guerra Image

DESCRIZIONE

Con Aim Energy alla mostra "Ferro, Fuoco e Sangue! Vivere ...

Con le suggestive gigantografie del fotografo Francesconi. Si è conclusa domenica 26 febbraio la mostra "Ferro, Fuoco e Sangue! Vivere la Grande Guerra" con un concerto che ha registrato il tutto esaurito.
Frammenti di oggetti utilizzati durante il primo conflitto mondiale, raccolti sulle montagne vicentine così come sono stati generati dalla guerra e restituiti dopo un secolo di oblìo dalla nuda terra: il fotografo Giuliano Francesconi li riconsegna al contemporaneo con una sensibilità che ha saputo, come poche altre volte, comprendere e rappresentare in immagini i temi della tragica modernità della Grande Guerra. Per decenni sepolte nella terra intrisa di sangue, queste disiecta membra - resti di scarpe chiodate, di reticolati, di fucili, di maschere antigas, di elmetti, di proiettili, di pinze tagliafili, di borracce... -, così offese e irrimediabilmente segnate dal tempo, sono riproposte senza alcuna modificazione o ritocco, con la ruggine del tempo, con la patina e il colore di quanto rimane. Senza aggiungere o togliere nulla alla materia. Sono state guardate, osservate e studiate dallo storico e dal fotografo e infine accordate e associate secondo la conoscenza e la sensibilità di entrambi. Destinate all'abbandono e alla dimenticanza, vengono oggi chiamate a un nuovo servizio artistico. Costituiscono una documentazione palpitante, formano un insieme di dolorosa poesia e si rivelano come capolavori di verità, invitandoci al silenzio e alla riflessione, componenti essenziali del vedere.
SCARICARE LEGGI

PDF fERRO, fUOCO E sANGUE! VIVERE LA GRANDE GUERRA

Una mostra di emozioni, di verità, che fanno realmente "Vivere la Grande Guerra", trasformando una "epopea," conosciuta dai più solo attraverso i libri di storia, in quello che la guerra in realtà fu: "Ferro, Fuoco e Sangue".