L' uso della terminologia specialistica dei prodotti agroalimentari campani verso i paesi anglofoni PDF

Leggi il libro di L' uso della terminologia specialistica dei prodotti agroalimentari campani verso i paesi anglofoni direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di L' uso della terminologia specialistica dei prodotti agroalimentari campani verso i paesi anglofoni in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su vitalitart.it.

AUTORE: Nunzia Lavezza

DIMENSIONE: 1,85 MB

ISBN: 9788849529340

DATA: 2014

Vitalitart.it L' uso della terminologia specialistica dei prodotti agroalimentari campani verso i paesi anglofoni Image

DESCRIZIONE

PPTX Presentazione di PowerPoint

Acquista Libri di Tecnologie alimentari su Libreria Universitaria: ... L' uso della terminologia specialistica dei prodotti agroalimentari campani verso i paesi anglofoni. di Nunzia Lavezza - Edizioni Scientifiche Italiane. € 24.00.
Il sistema agroalimentare campano è una delle componenti di maggior rilievo dell’economia regionale. Vantando un ampio paniere di prodotti tra cui molti oggetto di tutela con marchio nazionale e internazionale, la Campania si distingue, rispetto alle altre regioni del Mezzogiorno, per la quantità di DOP, IGP, e STG nonché di prodotti tradizionali. Il volume presenta un’indagine sull’uso della terminologia specialistica del prodotto agroalimentare campano nel marketing destinato ai paesi di lingua anglofona e fornisce così un valido strumento per addentrarsi in un settore in forte espansione. Avvalorata l’ipotesi che il linguaggio del settore agroalimentare campano possa definirsi come lingua di specialità, il lavoro passa attraverso tre fasi: la ricerca terminologica condotta utilizzando due tipologie testuali diverse che hanno come oggetto i prodotti agroalimentari campani a marchio e che si rivelano utili per due diversi approcci, quello della terminologia intesa secondo la definizione dell’Organizzazione Internazionale della Normazione (ISO) e quella della gestione della terminologia; l’analisi della descrizione dei prodotti considerati così come presentata nella versione inglese dei siti web dei maggiori produttori degli stessi (consorzi di tutela e membri) e infine l’analisi della descrizione proposta dai siti web dei maggiori rivenditori dei prodotti nei principali paesi anglofoni. I risultati consentono di affermare che, anche se sottoposto a un processo di semplificazione crescente che va dal testo più ortodosso (il disciplinare di produzione) a quello più eterodosso (la descrizione del prodotto sui siti web dei maggiori rivenditori nei paese di lingua anglofona), l’uso della terminologia specifica si rivela imprescindibile nella promozione e vendita del prodotto agroalimentare campano non soltanto in Italia, ma soprattutto all’estero.
SCARICARE LEGGI

Mipaaf - Qualità e Sicurezza - Prodotti Agroalimentari ...

agroalimentari tradizionali del Piemonte A relazione dell'Assessore Cavallera Visto l'articolo 8, comma 1, del D.lgs. 30 aprile 1998, n. 173, recante disposizioni in materia di in-dividuazione dei prodotti agroalimentari tradizionali e che prevede l'istituzione dell'elenco regionale di questi prodotti anche in riferimento ad eventuali