Donnaregina Vecchia a Napoli. La Chiesa della regina. Ediz. illustrata PDF

Siamo lieti di presentare il libro di Donnaregina Vecchia a Napoli. La Chiesa della regina. Ediz. illustrata, scritto da Pierluigi Leone De Castris. Scaricate il libro di Donnaregina Vecchia a Napoli. La Chiesa della regina. Ediz. illustrata in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su vitalitart.it.

AUTORE: Pierluigi Leone De Castris

DIMENSIONE: 2,78 MB

ISBN: 9788873691105

DATA: 2018

Vitalitart.it Donnaregina Vecchia a Napoli. La Chiesa della regina. Ediz. illustrata Image

DESCRIZIONE

Da visitare. - Recensioni su Complesso Monumentale ...

CHIESA SANTA MARIA DONNAREGINA VECCHIA. Ubicazione. La chiesa si trova alle spalle di Santa Maria Donnaregina Nuova, nei pressi dell'Arcivescovado di Napoli, in via Donnaregina. Edificata per volere della regina Maria d'Ungheria, moglie di Carlo II d ...
La chiesa vecchia di Santa Maria Donnaregina a Napoli, eretta per volontà di Maria d'Ungheria, regina consorte di Carlo II d'Angiò, è l'esempio meglio conservato e meno modificato di un organismo ecclesiale di età angioina. Storia, origini e trasformazioni della chiesa e del monastero; la figura della regina Maria e il suo sepolcro scolpito dal senese Tino di Camaino; e poi l'originale architettura di questa chiesa monastica e la pittura napoletana del Trecento; la decorazione a fresco che ricopre le pareti e le opere d'arte che l'arricchirono nel corso dei secoli, prima della costruzione della nuova chiesa barocca che l'avrebbe sostituita; il magnifico soffitto rinascimentale in legno intagliato, dipinto e dorato e i pavimenti maiolicati, gli affreschi e le sepolture che non più soltanto la regina, ma ormai le varie badesse e i vari membri di alcune famiglie nobili napoletane vollero far realizzare nell'antica "chiesa della regina". A conclusione un'ampia bibliografia.
SCARICARE LEGGI ONLINE

Donnaregina Vecchia a Napoli. La Chiesa della regina. Ediz ...

La chiesa, inserita nel ... S. Maria Donnaregina Vecchia localita. vico Donnaregina 1 80138 Napoli (NA) ... Maria d'Ungheria. A sinistra è il sepolcro della regina, capolavoro di Tino di Camaino e prototipo delle tombe angioine a tabernacolo; di fronte la cappella Loffredo, con affreschi del 1315-20.