Donnaregina Vecchia a Napoli. La Chiesa della regina. Ediz. illustrata PDF

Donnaregina Vecchia a Napoli. La Chiesa della regina. Ediz. illustrata PDF. Donnaregina Vecchia a Napoli. La Chiesa della regina. Ediz. illustrata ePUB. Donnaregina Vecchia a Napoli. La Chiesa della regina. Ediz. illustrata MOBI. Il libro è stato scritto il 2018. Cerca un libro di Donnaregina Vecchia a Napoli. La Chiesa della regina. Ediz. illustrata su vitalitart.it.

AUTORE: Pierluigi Leone De Castris

DIMENSIONE: 1,73 MB

ISBN: 9788873691105

DATA: 2018

Vitalitart.it Donnaregina Vecchia a Napoli. La Chiesa della regina. Ediz. illustrata Image

DESCRIZIONE

Da visitare. - Recensioni su Complesso Monumentale ...

Donnaregina Vecchia a Napoli. La Chiesa della regina. Ediz. illustrata è un libro di Pierluigi Leone De Castris pubblicato da De Rosa : acquista su IBS a 47.50€!
La chiesa vecchia di Santa Maria Donnaregina a Napoli, eretta per volontà di Maria d'Ungheria, regina consorte di Carlo II d'Angiò, è l'esempio meglio conservato e meno modificato di un organismo ecclesiale di età angioina. Storia, origini e trasformazioni della chiesa e del monastero; la figura della regina Maria e il suo sepolcro scolpito dal senese Tino di Camaino; e poi l'originale architettura di questa chiesa monastica e la pittura napoletana del Trecento; la decorazione a fresco che ricopre le pareti e le opere d'arte che l'arricchirono nel corso dei secoli, prima della costruzione della nuova chiesa barocca che l'avrebbe sostituita; il magnifico soffitto rinascimentale in legno intagliato, dipinto e dorato e i pavimenti maiolicati, gli affreschi e le sepolture che non più soltanto la regina, ma ormai le varie badesse e i vari membri di alcune famiglie nobili napoletane vollero far realizzare nell'antica "chiesa della regina". A conclusione un'ampia bibliografia.
SCARICARE LEGGI

Napoli: Museo Diocesano e Donnaregina Vecchia

Dopo aver letto il libro Donnaregina Vecchia a Napoli.La Chiesa della regina. Ediz. illustrata di Pierluigi Leone De Castris ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci ...