Storia dell'aborto PDF

Storia dell'aborto PDF. Storia dell'aborto ePUB. Storia dell'aborto MOBI. Il libro è stato scritto il 2008. Cerca un libro di Storia dell'aborto su vitalitart.it.

AUTORE: none

DIMENSIONE: 3,26 MB

ISBN: 9788889913598

DATA: 2008

Vitalitart.it Storia dell'aborto Image

DESCRIZIONE

Aborto in "Enciclopedia delle scienze sociali"

Storia dell'aborto: Nell'antichità l'aborto era fondamentalmente una questione di donne, il feto era considerato una sorta di appendice del corpo della madre, e l'aborto era perseguibile solo nei casi in cui ledeva un interesse maschile. È il cristianesimo che per primo equipara l'aborto all'omicidio, ma ci vorranno secoli per codificare il momento in cui avviene l'animazione del feto.
Fin dal concepimento vi è una vita che corre verso l'avvenire: a 18 giorni iniziano i primi battiti cardiaci; ad un mese e mezzo i ditini si precisano, con le loro impronte digitali, già inconfondibili ed uniche; a due mesi vi è una creatura perfettamente simile ad un grande ("Eccomi qua"), che misura tre centimetri, ma ha una precisione assoluta. A tre mesi il bimbo è alto circa 8 centimetri, vive una vita sua, in stretto collegamento con quella della mamma: si sveglia se si sveglia lei, la ascolta parlare o cantare, fa le capriole, scalcia, sembra addirittura che distingua il dolce dall'amaro, che si lasci cullare dal battito del cuore della madre e che sogni. Una vita così possiamo sopprimerla? Chi e come, nella storia, ha ritenuto giusto farlo? A questa e a molte altre domande, questo libro cerca di dare una risposta.
SCARICARE LEGGI ONLINE

Roe v. Wade - La vera storia dell'aborto - Gianfranco Amato

Storia dell'aborto dall'antichità ai giorni nostri. Filosofia antica — Tesina sulla storia dell'aborto e la sua evoluzione, dall'antichità ai giorni nostri: come era considerato nel mondo greco, romano, ebraico, cristiano e islamico, le conseguenze delle scoperte scientifiche sulla riflessione teologica, nuove definizioni dopo la Rivoluzione francese e la legge sull'aborto in Italia ...