Costruire una relazione terapeutica PDF

Costruire una relazione terapeutica PDF. Costruire una relazione terapeutica ePUB. Costruire una relazione terapeutica MOBI. Il libro è stato scritto il 2013. Cerca un libro di Costruire una relazione terapeutica su vitalitart.it.

AUTORE: Marco Sparvoli

DIMENSIONE: 3,57 MB

ISBN: 9788865311486

DATA: 2013

Vitalitart.it Costruire una relazione terapeutica Image

DESCRIZIONE

Relazione terapeutica: l'importanza della comunicazione

La relazione terapeutica spesso viene definita anche come relazione d'aiuto, relazione infermiere - paziente, relazione di fiducia e alleanza terapeutica (Moreno-Poyato et al., 2016). Tuttavia, l'obiettivo centrale di tutti questi termini è proprio il concetto di aiuto.
Il testo rappresenta un tentativo, semplice e fruibile, di incontrare, comprendere e se possibile di aiutare l'altro; mettendo al centro dell'incontro e dell'intervento terapeutico non tanto il modello teorico clinico quanto la relazione e le sue nuove e raffinate declinazioni. Chi legge questo libro ed ha un minimo di pratica psicoterapeutica, scoprirà o troverà conferma di come sia possibile condensare la maggior parte degli eventi centrali della psicoterapia in poche decine di punti. Quello che mi sembra stia accadendo in questi anni è un notevole sviluppo di tecniche terapeutiche sempre più originali e innovative, di strategie mirate per affrontare problemi peculiari (o addirittura quasi ogni problema!), metodologie e procedimenti per risolvere ogni disagio psichico. Come se la teoria perdesse di importanza e di valore di fronte alla tecnica. Come se la diagnosi, la comprensione delle modalità esclusive di funzionamento mentale dell'individuo che abbiamo di fronte, l'analisi delle risorse, la necessità di cogliere l'organizzazione cognitivo-emotiva caratteristica di quel paziente venissero a perdere la rilevanza che avevano negli anni della nostra formazione.
SCARICARE LEGGI

Relazione terapeutica: l'importanza della comunicazione

Nel campo della psicoterapia, è importante aver cura di questi fili, come racconta Marco Sparvoli, Dirigente Psicologo della Azienda ASL RM/D nel suo ultimo libro "Costruire una relazione terapeutica" (Edizioni Alpes): "Ciò che conta per una psicoterapia efficace - spiega Sparvoli - non è tanto la conoscenza e l'uso appropriato ...